statistiche sito

Come ottenere una Visura CRIF: guida completa

visuracrif2
Visura CRIF Veloce
In soli 10 MINUTI!!

Scopri se sei Segnalato. E se lo sei, Cancelliamo la tua Segnalazione!
Servizio più usato in Italia!


 

Come ottenere una Visura CRIF: guida completa

Non sai come ottenere una visura CRIF e vorresti capire qual è il procedimento da seguire per richiederla? Si tratta di un’operazione abbastanza complessa e nel post che segue andremo a spiegartela passo dopo passo. Con questa guida completa potrai finalmente conoscere la documentazione necessaria, i costi da sostenere, le tempistiche di lavorazione e tutte le informazioni utili per effettuare in modo corretto la richiesta della tua Crif Online. Scopriamo insieme cosa devi fare per accedere a questo preziosissimo certificato!

Cos’è una Visura CRIF?

Una Visura CRIF è un documento ufficiale che può essere richiesto per fornire informazioni dettagliate su tutti i dati e le informazioni finanziarie relative ad un soggetto specifico. La visura è prodotta da CRIF Bologna, una società leader nel settore della gestione del credito in Italia. Il documento contiene informazioni aggiornate anche annualmente sugli indirizzi di domicilio, la situazione lavorativa, il posizionamento di credit rating (che comprendono anche eventuale sofferenza o protestato), eventuale morosità o debiti in corso e l’affidabilità come pagatore.

Come ottenere la CRIF Online?

La CRIF Online è un prodotto informativo che consente di conoscere la propria situazione creditizia. In termini più semplici, questo documento contiene le informazioni sull’affidabilità del debitore da parte degli istituti finanziari ed evidenzia eventuali inadempienze nella restituzione dei debiti contratti nell’ultimo anno solare. Una volta ottenuta la visura, il richiedente può verificare se vi siano inadempienze al pagamento della rata mensile per mutui o prestiti erogati da banche o finanziarie e se c’è stata l’emissione di protestati, decreti ingiuntivi non ancora regolarizzati oppure procedure esecutive in corso. Oltre alla situazione creditizia del passato recente, la Crif Bologna fornisce anche importantissime informazioni sulle imprese con le qual i si sono intrattenuti rapporti di business nel periodo di tempo considerato dalla ricerca (un anno). Ottenere una CRIF online è molto semplice: bastano pochi minuti per compilare il modulo online disponibile sul nostro sito e procedere con l’invio dello stesso; dopodiché bisognerà attendere 24/48.

Cosa contiene una Visura CRIF?

Una Visura CRIF contiene informazioni sulla vostra situazione finanziaria basate su dati presentati dalle banche, dai fornitori di servizio finanziario e da società di recupero credito. Ciò include i dettagli delle passività attualmente in corso, le procedure per protesto assegnate a voi nel passato e la valutazione della vostra solvibilità. La visura CRIF viene aggiornata mensilmente con nuovi dati che possono provenire da fonti interne ed esterne alla banca. Inoltre, può includere un punteggio di solvibilità personale, che è un numero tra 0 e 1 che indica quanto sia affidabile il soggetto nell’assumere ulteriori debiti. Un punteggio più alto significa maggiore affidabilità finanziaria per l’istante richiedente prestiti o altri prodotti creditizi i come carte di credito o mutui ipotecari. Un punteggio basso può causare problemi nell’ottenimento dello stesso tipo di prodotti a causa della valutazione negativa del proprio profilo finanziario effettuata dalla banca o ente erogatore del servizio creditizio prescelto.

Chi riceve le informazioni incluse nella visura?

Chi riceve le informazioni incluse nella visura? Le informazioni contenute in una CRIF Bologna sono accessibili esclusivamente agli istituti di credito, alle società finanziarie, a banche d’investimento e ad altri soggetti finanziari che operano nel settore bancario con un codice ABI. Tali enti possono richiederla solo ed esclusivamente per motivazioni di affari legittimi. Il documento fornisce a coloro che lo richiedono importanti dati relativi all’identità economica della persona o dell’azienda coinvolta nella transazione e sulla loro storia creditizia. Si tratta quindi generalmente degli stessi.

Successivamente alla richiesta, qual è il tempo di attesa per l’elaborazione della visura da parte del Crif?

Successivamente alla richiesta, il tempo di attesa per l’elaborazione della visura da parte del Crif dipende sostanzialmente dal servizio che si decide di utilizzare. Solitamente, quando viene inviata una richiesta alle Poste Italiane o ad altri intermediari autorizzati, la consegna avviene entro pochi giorni. Per quanto riguarda i servizi online, invece, tutto cambia in base al livello di personalizzazione e complessità della visura stessa: più quest’ultima è dettagliata e articolata maggiore sarà il tempo necessario per la sua elaborazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0

CARICAMENTO PAGINA