statistiche sito

Richiedere una Crif online è semplice e veloce

visuracrif2
Visura CRIF Veloce
In soli 10 MINUTI!!

Scopri se sei Segnalato. E se lo sei, Cancelliamo la tua Segnalazione!
Servizio più usato in Italia!


 

Che cosa è il CRIF e perchè conviene fare una richiesta CRIF?

CRIF è l’acronimo di Centrale dei Rischi di Intermediazione Finanziaria. Questa società privata gestisce il Sistema d’Informazioni Creditizie raccogliendo le segnalazioni relative. Questa banca dati ha lo scopo di tutelare in maggior misura possibile gli enti creditori, tramite un sistema a punteggio. Quest’ultimo dipende dalla costanza dei pagamenti nel corso del tempo e dalla loro puntualità. Naturalmente influiscono negativamente i pagamenti ritardati o addirittura mai emessi. Essenzialmente la raccolta del CRIF serve a dimostrare la reputazione, più o meno affidabile, di un pagatore, sia questo una ditta o un privato. Per questa ragione alcuni soggetti vengono inseriti nella cosiddetta lista dei cattivi pagatori. L’appartenenza a questo registro è piuttosto vincolante riguardo l’ambito finanziario, pertanto è molto importante informarsi al riguardo per avere una visione completa della propria situazione e valutare le possibili situazioni.

A cosa serve la visura CRIF

La visura del CRIF è l’indicatore delle proprie potenzialità finanziarie. Da questa visura si possono verificare le eventualità di accedere a un prestito o a un finanziamento, o di ottenere un mutuo. Infatti è decisamente consigliabile effettuare la richiesta CRIF prima di domandare alle finanziarie. Questo permette un notevole risparmio di tempo che si può impiegare nella pianificazione delle soluzioni possibili. Si evita così il dispiacere di vedersi rifiutata una richiesta nella quale si erano investiti speranze e progetti. Tramite la visura, infatti, è possibile capire se valga la pena o meno richiedere un finanziamento senza aspettare i tempi di risposta. Non solo, la visura CRIF è molto importante anche in caso si sia già titolari di un rapporto di debito. Che si tratti di un finanziamento, un prestito o un mutuo, la richiesta CRIF permette di verificare tutti gli aspetti riguardanti la propria posizione debitoria. Si può controllare questi dati, come l’importo del debito residuo oppure le informazioni riguardanti precedenti debiti, esclusivamente attraverso la richiesta CRIF. Se, quindi, questa banca dati ha una grande utilità per i creditori, lo stesso si può dire dei potenziali debitori. È anche utile sottolineare che il registro CRIF non è un qualcosa di immutabile ma anzi, cambia per natura durante il tempo e vi si può intervenire legalmente nei modi consentiti dalla legge.

Come effettuare la richiesta CRIF

Abbiamo visto quanto sia fondamentale effettuare la richiesta CRIF in modo puntuale. La maniera più semplice per ottenere tutta la documentazione necessaria è di sicuro il CRIF online. La visura CRIF online, infatti, permette di ridurre notevolmente le tempistiche e le difficoltà logistiche del cartaceo. Come nella procedura più tradizionale, quella telematica si basa sulla compilazione del modulo CRIF che in questo caso avviene comodamente online, con solo qualche click. Abbiamo scelto di rendere questa procedura semplificata ancora più utile in abbinamento ai nostri servizi, grazie ai quali sarà possibile intervenire in merito ai risultati della visura e preservare la potenzialità finanziaria di ognuno. Oltretutto questo strumento non richiede la presentazione di particolari documenti, di cui magari non si è neanche più in possesso, semplificando notevolmente l’operazione. Essenzialmente tutto ciò che serve per la compilazione del modulo è, oltre ai nominativi personali o dei titolari dell’azienda, rispettivamente il codice fiscale oppure la partita IVA. Questo metodo infatti è ugualmente utile sia nel caso di singoli privati, che desiderano investire sulla propria vita personale e familiare, sia per le aziende che possono effettuare un piano operativo sulla possibile crescita professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

0

CARICAMENTO PAGINA