statistiche sito

Richiedi Crif online veloce e scopri la tua situzione

visuracrif2
Visura CRIF Veloce
In soli 10 MINUTI!!

Scopri se sei Segnalato. E se lo sei, Cancelliamo la tua Segnalazione!
Servizio più usato in Italia!


Visura CRIF: cos’è e come richiederla

La Visura CRIF è una banca dati in cui sono raccolte tutte quelle informazioni che riguardano le situazioni debitorie di determinati soggetti: tramite essa è possibile venire a conoscenza se a tali individui sono stati erogati dei finanziamenti, se questi hanno rispettato le scadenze pattuite relative al rimborso delle rate o se si sono rivelati insolventi, ricevendo una segnalazione come cattivi pagatori. Il database del CRIF Bologna, denominato Euris, contiene queste tipologie di informazioni, sia positive e sia negative, in base alle quali l’ente creditore può valutare il merito creditizio di chi richiede il prestito e decidere se concederglielo. É possibile, anche, effettuare la CRIF online, tramite il portale prestitiasegnalati.com: è sufficiente compilare il modulo richiesta CRIF, dove è necessario inserire i propri dati identificativi per ricevere notizie in merito a possibili segnalazioni negative.

La CRIF online

Richiedere una CRIF online è molto semplice e il servizio è davvero rapido: sono sufficienti solo dieci minuti per compilare il modulo CRIF e accedere alle dettagliate informazioni presenti nei database. Il diritto di accesso può essere liberamente esercitato dal soggetto che ha fatto richiesta, ma le aziende devono pagare un piccolo contributo per poter ricevere tali informazioni. Le persone fisiche, invece, non sono obbligate a sostenere alcun tipo di costo.

Quanto tempo è necessario per cancellare le informazioni

Per cancellare le informazioni, contenute anche in una CRIF online ottenuta dopo aver presentato regolarmente il modulo richiesta CRIF, è necessario attendere del tempo: il lasso di tempo standard ammonta a 36 mesi, che può decorrere dal giorno in cui è stato estinto regolarmente il finanziamento o da quello dell’ultimo aggiornamento, che per esempio può essere relativo al mancato rimborso di una o più rate. Il termine è di 6 mesi, invece, per le richieste di finanziamento, ma l’eliminazione può essere prevista nel giro di un mese se vi è una rinuncia o un rifiuto.

Perché richiedere una visura CRIF

Dopo aver compilato il modulo CRIF, la richiesta di una CRIF online può avere un obiettivo ben definito: se emergono segnalazioni negative a carico del debitore, il ricorso a una piattaforma come prestitiasegnalati.com può essere la mossa giusta per rettificarle, in modo da favorire la concessione, in futuro, di nuovi finanziamenti, seppur in passato ci siano state delle insolvenze. Il tutto avviene seguendo le norme di legge previste: non si tratta di una cancellazione, che è possibile solo se i dati riportati non sono corretti.

Accedere al prestito cattivi pagatori

Richiedere una CRIF Bologna può essere finalizzato alla successiva richiesta al cosiddetto prestito cattivi pagatori, che può avvenire tramite la cessione del quinto. Si tratta di un finanziamento destinato a lavoratori dipendenti o pensionati: la rata per rimborsare il prestito non è determinata in base a metodi discrezionali, ma ammonta a un quinto della loro retribuzione netta mensile. Una volta determinata, si potrà calcolare la cifra che l’ente creditore può prestare al debitore: per valutare in modo ottimale la situazione, il datore di lavoro ha l’obbligo di comunicare agli istituti di credito se sono state già concesse nell’arco di tempo considerato altre cessioni del quinto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0

CARICAMENTO PAGINA